Gherardo Colombo tra gli studenti del “Benedetto Croce”

ORISTANO, NUOVA TAPPA PER IL MAGISTRATO DI "MANI PULITE"
Gherardo Colombo tra gli studenti del Croce: "L'incontro e il colloquio con i giovani è assolutamente fondamentale"

Questa mattina nella sala convegni dell’Hotel Mariano IV di Oristano si è tenuto l’atteso incontro tra Gherardo Colombo e gli studenti delle classi quinte dell’Istituto Magistrale “B. Croce”. L’ex magistrato, passato alla cronaca per la collaborazione a inchieste come il delitto Ambrosoli e “Mani pulite”, si è dimesso dalla magistratura nel marzo 2007 e da allora si offre al colloquio diretto con il pubblico, prediligendo quello giovanile. Questi incontri, della durata di circa due ore, toccano argo-menti come la giustizia, la Costituzione, il rispetto delle regole e in particolare la loro relazione con la persona, temi trattati nel suo libro “Sulle regole”.
L’incontro odierno è stato strutturato in maniera “confidenziale”: Colombo girovagava fra gli studenti coinvolgendoli negli argomenti e porgendo loro degli spunti di pensiero per farli sentire necessariamente protagonisti e non solamente spettatori, tanto che alla fine e durante il colloquio sono sorti innumerevoli quesiti, anche da parte degli insegnanti. In particolare si è trattata l’importanza della riflessione sulle regole, secondo Colombo fondamento per il buon funzionamento della giustizia che non può esser efficiente se il rapporto con il cittadino è totalmente negativo. Inoltre l’ex magistrato ha invitato i giovani studenti ad essere più fiduciosi nei confronti del proprio futuro, a non fermarsi di fronte alle difficoltà attuali avendo la consapevolezza che cambiare il mondo è possibile anche se è complicato e necessita di tempo.

Ilaria Puggioni